"Fare del bene ma soprattutto farlo bene ed insieme", questo è il motto dell’Ente del Terzo Settore-Organizzazione di volontariato ERGA OMNES di Chieti, no-profit nata nel luglio del 2011 che vede come volontari studenti universitari, neolaureati e professionisti nell'ambito psico-sociale che offrono il loro tempo, le loro capacità e le loro competenze, a favore della cittadinanza, in particolar modo per le persone svantaggiate.

Il logo dell’associazione sintetizza le attività dei volontari, è la simbiosi tra una spiga di grano e dei libri, rappresenta così la teoria e la pratica, le conoscenze e le abilità.

Erga Omnes, dal latino "a favore di tutti", senza discriminazioni di razza, etnia, ceto sociale, orientamento sessuale, religione, ecc., offre servizi gratuiti in diversi settori.

I volontari, grazie al loro servizio, hanno modo di crescere professionalmente, oltre che personalmente, arricchendo il proprio bagaglio formativo di concetti importanti che solo l'esperienza di volontariato può fornire, mettendo al centro il valore sociale della vita. Il volontariato va fatto bene, quindi i volontari professionisti si aggiornano costantemente per offrire servizi sempre più accurati.

Il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti, questo è il principio del successo di una società che vuole investire sui giovani, su coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con competenza, che si dedicano al supporto dell'intera cittadinanza, che dedicano la loro mente ed il loro cuore senza alcun fine ultimo di proprio interesse se non quello di ricevere un grazie, un sorriso, una pacca sulle spalle che motiva ad andare avanti ancora meglio e che dà maggiore slancio per il bene comune, secondo i valori della cittadinanza attiva.

 

 

Iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato N. DD/21 del 25/01/2012

 

BURA - Ordinario Anno XLIII N. 8 (15-02-2012) (riferito all'iscrizione al registro regionale - pag.89)

 

A seguito del Dlgs. 3 luglio 2017 n. 117, il 24 maggio 2019 Erga Omnes, per seguire l'adeguamento, diventa Ente del Terzo Settore - Organizzazione di volontariato, con un nuovo statuto.