ERGA OMNES, IL MOTORE GIOVANE DELLA CITTADINANZA ATTIVA A CHIETI

 

 

"Fare del bene ma soprattutto farlo bene ed insieme", questo è il motto dell’Organizzazione di volontariato – Ente del Terzo Settore ERGA OMNES, nata a Chieti nel luglio del 2011, che vede come volontari studenti universitari, neolaureati e professionisti che offrono il loro tempo, le loro capacità e le loro competenze, a favore degli altri, in particolar modo per le persone svantaggiate e meno abbienti.

Erga Omnes, dal latino "a favore di tutti", senza discriminazioni di razza, etnia, ceto sociale, orientamento sessuale, religione, ecc., offre servizi gratuiti in diversi settori; tra le nostra attività figurano: sportello di ascolto, sportello di orientamento, formazione e aggiornamento professionale, incontri di formazione culturale aperti, doposcuola per bambini e ragazzi, attività di aggregazione, progettazione sociale.

Inoltre, Erga Omnes investe molto  nella collaborazione e nel fare rete con altre associazioni, enti ed istituzioni, in continuità con i valori che l'associazione porta avanti.

I servizi vengono svolti, dal 2014, nell’ex centro sociale San Martino, in Via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo, la struttura, di proprietà del Comune di Chieti, è diventata sede operativa dell’Associazione,  un bene comune a disposizione della cittadinanza, un fiore all’occhiello delle politiche sociali e giovanili del territorio, dove è attivo un vero e proprio sportello di segretariato sociale, da lunedì a sabato, che accoglie le richieste di informazioni e dove vengono erogati vari servizi a supporto del territorio.

Iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Abruzzo con n. DD/21 del 25/01/2012.

A seguito del Dlgs. 3 luglio 2017 n. 117, il 24 maggio 2019 Erga Omnes, per seguire l'adeguamento, diventa Ente del Terzo Settore - Organizzazione di volontariato, con un nuovo statuto. 

Iscritta al RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore) dal 20-07-2022 con numero di repertorio 39832.

 

Il logo di Erga Omnes è una spiga di grano formata da libri, simboleggia lo studio e il lavoro.

 

 

Tra i progetti degni di nota è bene menzionare:

- Sportello di ascolto (consulenze psicologiche rivolte a tutti, gestite dai volontari professionisti psicologi e psicoterapeuti) nella nostra sede operativa a Chieti Scalo, mentre presso l’Azienda per il diritto agli studi universitari, nella sede di Chieti e Pescara, il servizio è rivolto solo agli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi G. d’Annunzio.

- Sportello di orientamento (supporto universitario e lavorativo, attraverso consigli utili e concreti, anche per motivare a trovare l'opportunità giusta).

- Incontri di formazione culturale aperti a tutti (sensibilizzare la cittadinanza a varie tematiche riguardanti il volontariato, la cittadinanza attiva, l’inclusione, la rigenerazione urbana, ecc.).

- Doposcuola per bambini e ragazzi (aiuto compiti e attività ricreative), attivo anche il “doposcuola digitale”, a distanza.

- Potenziamento scolastico, per migliorare il rendimento scolastico e il benessere personale.

- Attività di aggregazione per la cittadinanza (servizi a supporto degli anziani, delle persone con disabilità e alle loro famiglie).

- "Una Chiave", consistente in attività ludico-ricreative e di aggregazione per giovani con disabilità (autistici, Asperger, sindrome di Williams, malattie rare in generale, Sindrome di Down, ecc.) e supporto psicologico ai loro familiari.

- “Pink Care”, un progetto volto a sensibilizzare la cittadinanza al tema del tumore al seno.

- “D.S.A. - Una difficoltà da superare assieme”, servizio che viene incontro alle difficoltà scolastiche dei giovani studenti, legate alla lettura, scrittura e calcolo.

- “Erga News”, bimestrale gratuito curato dai volontari e aperto ad ogni cittadino che ha voglia di manifestare il proprio pensiero in merito alle tematiche sociali e di cittadinanza attiva.

- Organizzazione di scambi culturali giovanili europei, con registrazione nel portale della Commissione Europea.

- “Inclusive Care”, attività di potenziamento cognitivo, musicoterapia e autonomie a bambini e ragazzi con disabilità.

- Radio Teate on Air, la radio via internet (www.radioteateonair.it) che si occupa di musica, attualità, protagonismo giovanile, opportunità formative e lavorative, il tutto visto con gli occhi dei giovani che sono i principali protagonisti.

- Supporto al C.O.C. (Centro operativo comunale) di Chieti per le attività di psicologia dell’emergenza, banco alimentare e LIS (Lingua dei Segni Italiana).

- Progettazione sociale, tramite professionisti volontari supporto ad enti, istituzioni ed associazioni, per la realizzazione di progetti in ambito psicologico, sociale e culturale.

- Opportunità formativa per gli studenti universitari, in particolare di Psicologia e Sociologia che devono svolgere il tirocinio curriculare.

- Opportunità formativa per gli studenti delle scuole superiori per l’alternanza scuola-lavoro.

 

Diventare volontari

Erga Omnes nel tempo è diventata un punto di riferimento per le istituzioni, per le politiche sociali e giovanili, grazie all'impegno e alla preparazione dei propri volontari.

Ci sono cinque buoni motivi per diventare volontario di Erga Omnes:

- Sostenere un’associazione di volontariato radicata sul territorio, attiva dal 2011

- Supportare le varie attività ed i servizi in ambito psicologico, sociale ed educativo

- Fare un’esperienza concreta di volontariato, rafforzando i valori della cittadinanza attiva

- Crescere personalmente e professionalmente, maturando competenze (conoscenze e abilità)

- Fare la differenza, migliorare l'autostima svolgendo attività con passione ed impegno.

 

I volontari, grazie al loro servizio, hanno modo di crescere professionalmente, oltre che personalmente, arricchendo il proprio bagaglio formativo di concetti importanti che solo l'esperienza di volontariato può fornire, mettendo al centro il valore sociale della vita.

Il volontariato va fatto bene, quindi i volontari si aggiornano costantemente per offrire un supporto sempre più accurato, la formazione avviene soprattutto attraverso lo scambio delle competenze e la collaborazione, attraverso le iniziative, la progettazione ed il confronto tra volontari.

 

Alcuni servizi spiegati con più attenzione:


Orientare e supportare, lo Sportello di Ascolto gestito dai volontari professionisti.

L'Associazione Erga Omnes, dalla sua nascita, offre gratuitamente supporto psicologico tramite i suoi volontari professionisti (psicologi e psicoterapeuti), il servizio è rivolto a studenti universitari, adulti in genere, famiglie e tutti i cittadini che vorranno usufruire di questo servizio.

La consulenza psicologica è un percorso a breve termine che ha lo scopo d'identificare, ridimensionare e superare le criticità che ognuno di noi si trova ad affrontare. Essa si realizza attraverso la scelta e la condivisione di obiettivi concreti, utilizzando le potenzialità dell'utente.

In questo periodo storico, in particolare, i volontari di Erga Omnes sono ancora più propensi a prestare ascolto, al supporto ed all’orientamento a favore del benessere psicologico dell'intera cittadinanza.

Il servizio, strutturato con passione ed impegno verso il prossimo ormai da diversi anni, non si limita ai cittadini di Chieti ma è aperto anche ai paesi limitrofi, sostenendo così una rete di politiche sociali più ampia.

 

 

L’importanza di fornire un servizio di screening preventivo nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si classificano nel manuale diagnostico come “Disturbi del Neurosviluppo”. Le difficoltà principali riguardano  le abilità scolastiche: lettura, scrittura e calcolo. Queste difficoltà sono caratterizzate da deficit di attenzione e spesso accompagnate da disagi psicologici, come bassi livelli di autostima e frustrazione o un senso generale di incapacità a svolgere anche le attività pratiche più semplici. Si tratta di questioni che si manifestano sempre di più, in particolare, all’interno di scuole primarie e secondarie. Può capitare che gli studenti inseriti nel gruppo classe, siano già in possesso di una diagnosi o di una richiesta di sostegno all’apprendimento.

L’associazione Erga Omnes e i suoi volontari, professionisti psicologi, in sinergia con il servizio interno di Doposcuola, hanno deciso di supportare i giovani studenti e le loro famiglie, attraverso un servizio appositamente dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali, in un progetto dal nome “Una Difficoltà da Superare Assieme”.

Si tratta di una proposta di percorso strutturato in linea con i valori dell’associazione e le sue modalità operative, dove i volontari con una formazione specifica si mettono al servizio degli altri, in questo caso giovani in età scolare, per sostenere il loro percorso scolastico e di crescita, con obiettivo una progressiva maggiore autonomia. Tale progetto è rivolto a bambini e ragazzi, tra i 7 e 14 anni, e prevede delle attività specifiche di potenziamento delle abilità di apprendimento, quali la lettura, la scrittura e il calcolo. Al fine di strutturare un intervento che tenga conto delle difficoltà dei ragazzi e dei loro punti di forza, il potenziamento è preceduto da uno screening di valutazione iniziale, al seguito del quale verranno fissati gli obiettivi del percorso che verrà portato avanti insieme ad un volontario psicologo. Tale screening indirizza l’attività di potenziamento creando un percorso mirato, basato sulle esigenze del bambini o del ragazzi che intraprendono il potenziamento.

Un secondo obiettivo del progetto "Una Difficoltà da Superare Assieme" è di sensibilizzare la popolazione, tra cui genitori e istituzioni, sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali mediante laboratori e seminari volti a una maggiore conoscenza di queste tematiche.

 

 

Potenziamento e socializzazione come drivers di inclusione. Altre azioni di Erga Omnes.

 

Musicoterapia e potenziamento cognitivo sono altri servizi, gestiti da volontari professionisti, attivi settimanalmente presso la sede operativa di Erga Omnes e rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità.

La musicoterapia, attraverso l'improvvisazione, dà all' utente  la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore. Più in generale, durante le sedute di musicoterapia attraverso gli elementi della musica (suono, ritmo, armonia, melodia) si lavora principalmente sulla relazione e tutto ciò che ad essa è legato, come gli aspetti emotivi e la comunicazione non verbale.

Il potenziamento cognitivo è anch'esso attività individualizzata e personalizzata, permettendo di individuare le risorse del singolo e di migliorarne l'efficacia e il funzionamento anche generalizzato, promuovendo il processo educativo e favorendo il pieno sviluppo delle sue potenzialità.

Perché interessarsi a questi servizi? Perché sono tanti i benefici, alcuni di questi:

- lavorare con la musica significa migliorare in diversi aspetti come linguaggio, comunicazione, relazione ed espressione. Oltre a diversi benefici fisiologici;

- lavorare sul potenziamento di abilità cognitive permette di migliorare capacità di adattamento, autoefficacia e apprendimenti.

 

“Una Chiave”, il progetto a favore dei giovani con Disturbo del Neurosviluppo, e non solo…

Un altro progetto importante è “Una Chiave”, l'idea è nata a novembre 2017 quando la nostra associazione ha portato in scena presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" lo spettacolo teatrale “Christian tra la Ci e la Erre” con protagonista David Catoni ed ha organizzato, presso la stessa sede, un incontro formativo sulla sindrome di Asperger. Lo scopo è stato quello di far conoscere i Disturbi dello Spettro Autistico da vari punti di vista: sociale, medico e psicologico. 

Grazie a queste iniziative molti genitori si sono fatti avanti per confessare la loro paura di essere lasciati soli dalle istituzioni e soprattutto le preoccupazioni per il destino dei propri figli. Abbiamo così iniziato ad organizzare attività ricreative e formative dedicate ai ragazzi con Autismo di Tipo I, basate sui loro interessi e sulla cooperazione tra volontari e utenti, allo scopo di stimolare social skills e autonomie.

Durante il corso del 2020 è cresciuto nei volontari il desiderio di ampliare il respiro del progetto organizzando gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto rivolti ai genitori e allargando il focus a utenti giovani adulti con qualsiasi disturbo del Neurosviluppo.

Da febbraio scorso, inoltre, grazie ai volontari e ai tirocinanti, è partito il laboratorio creativo "Una Chiave per creare" per la realizzazione di bomboniere solidali da destinare ad occasioni importanti della propria vita (matrimoni, cresime, battesimi, ecc.)

 

“Teate On Air”: un nuovo incubatore di idee.

 

Teate On Air è la radio via internet nata a Chieti, disponibile dal sito www.radioteateonair.it e sui social. Pensata nel periodo del lockdown, con le scuole chiuse per l’emergenza COVID-19, le piazze e le strade vietate, i locali costretti alla serrata, ecco che torna protagonista la radio per accorciare la distanza tra i ragazzi.

Il primo mezzo di comunicazione di massa ripensato nell’era dei social network, diventa mezzo con la vocazione di comunicare con e tra i giovani, questa è stata l’idea dell’Associazione Erga Omnes e dell’Informagiovani di Chieti, che hanno realizzato il progetto, assieme agli assessori comunali all’innovazione sociale ed alle politiche giovanili, presentato a giugno 2020 in risposta all’avviso pubblico “Abruzzo Giovani 2019”, attraverso il Fondo Nazionale delle Politiche Giovanili.

Una stanza dell’ex-centro sociale di San Martino a Chieti Scalo è diventata uno studio radiofonico, qui si parla di musica, attualità, protagonismo giovanile, opportunità formativa e lavorative, il tutto visto con gli occhi dei giovani che sono i principali protagonisti.

L’obiettivo è quello di coinvolgere  i giovani e creare uno spazio di aggregazione, la nostra web radio diventa un mezzo di comunicazione leggero e fruibile, che offre la possibilità di dare voce anche alle problematiche del territorio.

È possibile ascoltare la musica in diretta e seguire il palinsesto settimanale.  La sezione programmi offre una grande varietà di contenuti audio da ascoltare in qualsiasi momento.  Se vi interessa contribuire al progetto  della radio inviate una mail all’indirizzo info@radioteateonair.it.

Inoltre, nella sezione “sostienici” del sito web, potete lasciare una donazione, anche minima, un gesto simbolico, per supportare il progetto.

Oltre agli speaker, che gestiscono i vari podcast presenti, è bene evidenziare il lavoro che c’è dietro tutta la programmazione: editing, regia, grafica, comunicazione e altro ancora. Sono attività essenziali  per creare un servizio di buona qualità, gestito da volontari che con grande impegno si sono autoformati. 

 

Un messaggio da lasciare ai cittadini…

 

La nostra associazione si pone l’obiettivo di formare e informare, di supportare le istituzioni offrendo dei servizi utili alle persone, il volontariato, se fatto bene, ha una missione importante che rimarca i valori della cittadinanza attiva e del bene comune e ogni “decisore politico” ha il dovere di incentivare a promuovere il benessere sociale, in particolare se le iniziative vengono portate avanti dai giovani. Il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti, questo è il principio del successo di una società che vuole investire sul volontariato e sui giovani, su coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con competenza, che si dedicano al supporto dell'intera cittadinanza, senza discriminazioni, che dedicano la loro mente ed il loro cuore senza alcun fine ultimo di proprio interesse se non quello di sentirsi utili al prossimo, di sentirsi dire grazie, di ricevere un sorriso o una pacca sulle spalle, gesti che motivano ad andare avanti ancora meglio e che danno maggiore slancio per i valori ed i principi che compongono la cittadinanza attiva.

Si può supportare l’associazione attraverso il 5x1000, indicando al proprio consulente, nella dichiarazione dei redditi, il nostro codice fiscale: 93046900697, oppure attraverso una donazione all’IBAN: IT29M0896815500000100109917

Per avere maggiori informazioni e usufruire dei servizi, si può contattare l’associazione tramite telefono al numero: 0871-450291, oppure via email all’indirizzo: info@erga-omnes.eu.

Ci trovi sui social: Instagram, Facebook, Twitter