Corso teorico- pratico gratuito in Caregiving” in Cure Palliative e di Supporto

Anno 2023

Comune di Manoppello 

 

Nell’ambito della proficua collaborazione tra i Comuni e l’Ambito sociale Montagna Pescarese con la sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus” (presieduta dal Dott. Giuseppe Belfiore), con la collaborazione dell’organizzazione di volontariato Erga Omnes” (presieduta dal Dott. Pasquale Elia), ai sensi della Legge 15 marzo 2010, n°38: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (10G0056- G.U. Serie Generale, n°65 del 19 marzo 2010), l’ECAD 17 Comune di Manoppello, sta organizzando un Corso gratuito teorico pratico per Volontari in Cure palliative e di supportoconsiderato che in Italia, come in Europa, sono state le Organizzazioni No Profit a riconoscere per prime la necessità di sviluppare le Cure Palliative e di Supporto, per rispondere ai bisogni dei sofferenti e dei loro familiari. 

Le finalità principali del corso sono quelle di divulgare e promuovere la cultura delle cure palliative e di supporto per il volontariato ed i caregiver, con lo scopo di fornire ai corsisti motivati, di qualsiasi età e fascia sociale, gli strumenti idonei ad esercitare la loro opera nelle Cure Palliative e di Supporto, attraverso la relazione di aiuto ai malati ed il supporto alle loro famiglie. 

Il corso sarà tenuto da personale medico-sanitario di alta specializzazione professionale e lunga esperienza ed è aperto a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso di assistenza, relazione d’aiuto e conoscenza delle cure palliative e di supporto. Verranno individuati massimo 20 corsisti, previo colloquio selettivo e conoscitivo che si svolger nei primi di settembre, come da avviso e ipotesi di programma che si allegano alla presente informativa. 

Pertanto, nel trasmettere l’avviso e lo schema di domanda di partecipazione, si chiede di darne massima informazione e pubblicizzazione considerata l’importanza dell’opportunità formativa e della qualità dei docenti. 

 

N.B. I giorni e gli orari delle lezioni, indicati nell’avviso, potranno essere modificati. 

La partecipazione è disponibile anche ai cittadini non residenti nei comuni dell'Ambito sociale montagna pescarese.